
Storia
Nasce il progetto imprenditoriale Comer: Vittorio Pacinotti, Camillo Lagomarsini e Ferdinando Volpato iniziano insieme un’avventura che li accompagnerà per tutta la vita. La neonata azienda è impegnata nella progettazione e produzione di trasformatori e motori in corrente alternata di piccola taglia.
1958
La storia comincia
1969
Raddoppio spazi e produttività
Comer si trasferisce nel nuovo capannone di proprietà, raddoppia la superficie dello stabilimento e accresce la capacità produttiva.
Lancio della prima linea di motori in C.C. interamente progettata all’interno di Comer. Questa linea riceve presto i favori del mercato e Comer entra di diritto nel complesso settore dei motori in C.C. di qualità. Alberto Baroni e Mario Scarazzato danno il via all’agenzia di vendita Comer Impianti e contribuiscono al successo di Comer sul territorio.
1972
Prima linea motori C.C. Comer Impianti
1983
Evoluzione motori C.C.
L’innovativa linea di motorI in C.C. si evolve con una carcassa lamellata rettangolare per i 2 poli e quadrata per i 4 poli: il più piccolo è la serie RTL 80 2 poli, il più grande TL 200 4 poli. Migliorano le prestazioni dei motori in C.C. e il rapporto potenza/peso.
Nasce la prima linea di motori speciali asincroni “vettoriali” che utilizzano la stessa sofisticata tecnologia dei materiali dei motori in C.C., applicata ad un progetto di motore in corrente alternata.
1990
Motori speciali asincroni vettoriali
1995
Certificazione qualità
Nuovo ampliamento
Comer si dota del sistema di controllo qualità e tra le prime aziende italiane ottiene la certificazione ISO9000 con l’ente CSQ. Nuovi uffici e nuovo magazzino: con i suoi 4.000 mq. coperti, Comer cresce in dimensione e capacità nel soddisfare i clienti più esigenti.
Nasce la nuova linea di motori asincroni speciali completamente in carcassa lamellata, Powertech Program: alte prestazioni, ingombri ridotti, estetica accattivante; viene sviluppata la serie Fluid AX con circuito di raffreddamento a liquido. Le peculiarità di questi motori attirano l’attenzione di importanti gruppi industriali che scelgono COMER come partner motoristico.
2000
Motori Powertech Program
2006
Comer Solutions
Comer Impianti si trasforma in Comer Solutions, la nuova agenzia di vendita partecipata da Comer.
Viene inaugurata l’innovativa sala prove da 2.5MW completamente a recupero di energia: rispetto per l’ambiente e tecnologia d’avanguardia per offrire il massimo supporto tecnico alla clientela.
2009
Sala prove a recupero d’energia
2010
Motori a magneti permanenti Torque
Esce la prima serie di motori a magneti permanenti Torque ad alta polarità ed elevatissimo rapporto coppia/dimensioni. Sulla stessa base progettuale nasce la serie di generatori nel range 30kW-200kW, per installazioni su turbine del settore minieolico.
Viene realizzato l’impianto fotovoltaico da 140kW che permette di soddisfare il 75% del fabbisogno interno di energia dell’azienda ed evitare l’emissione di circa 90 tonnellate di CO2 ogni anno. Si rinnova la coscienza ecologica di Comer per la salvaguardia dell’ambiente.
2011
Impianto fotovoltaico e salvaguardia ambiente
2014
Generatore eolico
Impianti impregnazione sottovuoto e forni polimerizzazione
Nasce il primo generatore eolico da 100kW a 50rpm “direct drive” ad alto rendimento, altezza d’asse 710. Un nuovo ampliamento: vengono realizzati il moderno impianto di impregnazione sottovuoto e l’installazione dei nuovi forni per polimerizzazione; unendo a ciò l’utilizzo di resine di recentissima formulazione a basso impatto ambientale, Comer garantisce un ulteriore innalzamento della qualità del prodotto.
L’anno del motore più grande progettato e realizzato in Comer: altezza d’asse 710, coppia massima 80,000Nm, potenza massima 1.7MW a 200rpm, il primogenito di una serie che può arrivare a 150,000Nm
2015
Il motore più grande
2016
Verso il futuro
Prosegue il cammino verso il futuro. Si progettano nuove applicazioni funzionali e innovative, si testano materiali avveniristici. Si sviluppa il piano di comunicazione d’impresa: un nuovo logo, un sito web aggiornato per contenuti e stile che racconti i valori aziendali e l’impegno delle persone.
Un’applicazione simile alla precedente Piscina Flowave ma più in grande; oltre cinquanta dei motori Comer sincroni IP68 non raffreddati, altezza d’asse 200 mm, vengono immersi in una piscina con le stesse funzionalità di quella nota.
2017
Seconda collaborazione con Edinburgh Design
2019
Sviluppo tecnologia motori Ip68
Ulteriore sviluppo nella tecnologia dei motori IP68, si va ancora più in profondità sempre motori sincroni non raffreddati ma più piccoli, l’altezza d’asse è 132 mm.
L’azienda produce il motore più lungo mai fatto prima, dedicato ad un nuovissimo sistema di stoccaggio energetico: un asincrono altezza d’asse 315 mm con lamierino a bassissime perdite e una lunghezza di 2 m.
2020
Motore più lungo per stoccaggio energetico
2021
Motori sommersi in acciaio inox | Innodriver 2019 | Nasce la serie HY: motori a riluttanza variabile assistita
Si consolida l’esperienza nell’ambito dei motori sommersi: la tipologia è la stessa dei progetti precedenti ma questa volta i motori sono totalmente realizzati in acciaio Inox. Una bella sfida a livello produttivo per l’azienda! Con la partecipazione al Bando Innodriver 2019, si sviluppa lo studio di motori sincroni caratterizzati da geometrie di rotore innovative (riluttanza variabile) con/senza terre rare.
Le esigenze di mercato, in particolare nel settore dell’automotive, richiedono prestazioni ancora più estreme. Con la nuova serie le coppie massime arrivano fino a 100.000 Nm